Passa ai contenuti principali

la famiglia reale norvegese

oggi vi presento la famiglia reale Norvegese..... quest'anno festa grande i sovrani compiono 80anni...



Partiamo dal re Harald V (21 febbraio 1937), è re dal 1991 alla morte del padre... di carattere schietto i suoi discorsi di fine anno sono da leggere perchè tocca aspetti sempre di grande attualità ( l'anno scorso si è permesso di dire ai giovani di svegliarsi perchè sul divano non si cambia il mondo). Di carattere molto forte fin da giovane la sua storia con la regina Sonja è la dimostrazione...... Curiosità è il primo sovrano nato in Norvegia dopo 500anni

la regina Sonja (4 luglio 1937) è una donna effervescente, basta guardare come è vestita nella foto sopra dove spicca con i suoi accessori rossi , niente confronto il vestito verde pisello sfoggiato per la festa per i suoi 80anni che potete vedere nel mio primo post.
E' sposata con Harald dal 1968 dopo una storia che poteva finire come quella di Romeo e Giulietta ( con tanto di tentato suicidio da parte sua) se non fosse stato per l'intervento della regina Elisabetta II d'Inghilterra che fece ragionare il vecchio re Oval V. La coppia ha 2 figli : la primogenita Martha-Luise e Haakon.

Martha-Luise (22 Settembre 1971) è la primogenita dei sovrani e nella foto compare vicino al padre.
Nella democratica Norvegia la legge salica ( che impedisce alle donne di salire al trono) è stata in vigore fino al 1990,quindi per lei niente trono ma così si può dedicare meglio ai suoi hobby come dipingere e parlare con gli angeli ( si la famiglia reale norvegese è moolto aperta e "paricolare").
Dal 2002 al 2016 è stata sposata con Ari Mikael Behn, artista con manie depressive che alla fine lo hanno portato a chiedere il divorzio pare perchè non sopportasse più le regole d'etichetta ( personalmente penso che sia poco credibile visto i rari eventi cui partecipava).
Dal matrimonio sono nate 3 figlie: Maud Angelica (29 aprile 2003) nella foto con il vestito nero a pois, Leah Isadora ( 8 aprile 2005) nella foto davanti alla madre e Emma Tallulah (29 settembre 2008) nella foto di fronte al nonno. Delle bambine si sa poco e gli eventi pubblici che partecipano sono limitati alle feste nazionali.


 Il principe Haakon (20 luglio 1973) è l'erede al trono e nella foto è il signore vicino alla madre con la barba e il pizzetto.
Alla fine degli anni novanta ha dato molti grattacapi alla famiglia reale e al governo norvegese : aveva deciso di sposare una donna con un passato di burrascoso ( si parla di uso di sostanze stupefacenti)e un figlio a carico..... Alla fine con l'ultimatum :" o la sposo o rinuncio al trono" ha avuto la benedizione paterna e il 25 agosto 2001 ha sposato Mette-Marit (19 agosto 1973).
La principessa Mette-Marit prima di compiere il grande passo a dovuto rilasciare una lunga intervista in cui si pentiva del suo passato ed ora è amata dal popolo norvegese più della cognata.
Il bel ragazzo biondo tra Harald e Haakon è la pietra dello scandalo: Marius Borg (13 gennaio 1997), non ha titoli nobiliari ma legalmente è figlio anche di Haakon.
La coppia ha due figli: la sempre più carina  Principessa Ingrid Alexandra (21 gennaio 2004) che diventerà la prima regina norvegese alla morte del padre e del nonno,  nella foto appare davanti al padre e accanto si trova il fratello Principe Sverre Magnus(3 dicembre 2005) una vera peste che in occasione del compleanno dei nonni affacciato al balcone reale ha fatto il gesto della dabb di Rovazzi ( esattamente quel movimento che fanno tutti i ragazzini italiani.. spero per lui che sia una coincidenza e che non sia arrivato fino alla Norvegia quella canzone).

Nella fotografia si vede un braccio in più è quello della Principessa Astrid (12 febbraio 1932) sorella del re....

spero che il post vi sia piaciuto scrivete nei commenti se volete un post  specifico su qualche argomento......


Commenti

Post popolari in questo blog

la famiglia reale del Belgio

In questi giorni, anche grazie al blog, diverse persone a me care mi hanno chiesto di Astrid del Belgio ( mio marito era convinto che fosse la regina... così ho avuto la dimostrazione  che quando parlo di reali fa finta di ascoltare....) da quando il suo errore nello sparare con una pistola da starterd per dar via ad una gara  ha portato in ospedale per lesioni al timpano il premier belga... Così eccomi a presentare la famiglia reale belga.... Premessa d'obbligo per presentare la famiglia reale del Belgio farò un salto indietro di  una generazione perchè l'attuale re non è nato con già una corona in testa..... L'attuale famiglia reale è infatti figlia del ramo cadetto della monarchia belga... Quando l'attuale re Philippe nasce l'erede al trono e futuro re è  lo zio Baldovino, nella foto ritratto con la moglie Fabiola.... la coppia non avrà mai figli e, capito ciò, iniziano ad interessarsi sempre  più al primogenito del fratello con l'intenzion...

le spose olandesi e belghe

 Ripartiamo da dove ci eravamo lasciati  quindi.. a tutto spose!!   Tra le spose olandesi e belghe troviamo la mia sposa preferita e quella che mi ha acceso la passione per le famiglie reali.. partiamo dal Belgio.... di solito sono nozze invernali..... Fabiola si sposa il 16 dicembre 1960.. l' abito è semplice bordato d'ermellino sulla scollatura e il fondo del top...le maniche sono a trequarti, ma coperte da lunghi guanti.....il diadema è un regalo ricevuto per le nozze dalla suocera la regina Astrid... il matrimonio di Paola del Belgio del 2 luglio del 1959 ha pochissime immagini... ricordiamoci che Alberto era un figlio cadetto all'epoca e il fratello maggiore non aveva ancora moglie......il velo è molto bello e di famiglia ma per apprezzarlo lo vedremo tra poco indosso a Mathilde, altro sintomi di questo matrimonio molto sottotono è che la sposa non indossa tiara...., l'abito è molto semplice con un fiocco sotto il seno, in tipico stile primi anni ses...

i matrimoni dei reali norvegesi e danesi: le spose

I matrimoni nel profondo nord d'europa seguono uno stile comune ( cosi come avviene in Svezia): matrimoni pomeridiani con evento precedente al matrimonio e sfoggio di tiare per tutti. In questo post vi propongo le spose in ordine cronologico, per notare assonanze e differenze di stili: La regina MargretheII e la regina Sonja si sono sposate nello stesso anno ma per loro stili completamente diversi. Per la regina Sonja sceglie un abito che seguiva i dettami della moda del tempo: in seta con un grande mantello che partiva dalle spalle per creare una coda, il velo è vaporoso di tulle.... per lei niente tiara , sgarbo della suocera che non approvava il matrimonio. Margrethe II invece sceglie un abito fuori dal comune.... l'inserto al centro del suo abito è un pannello removibile che ha fatto parte di molti abiti da sposa della famiglia reale, al centro una spilla di famiglia ( regalo del padre per la nascita proprio di Margrethe) che ora ama spesso indossare.... in testa u...